RMINFO


Roma, Museo delle anime del purgatorio

Categoria editoriale: Roma misteriosa

Se vi capita di passare per Lungotevere Prati, fate un salto nella Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, all'interno potrete ammirare il Museo delle anime del purgatorio.
Questo museo voluto da Padre Victor  Jouët, vede i suoi natali alla fine del milleottocento, a seguito di un evento che ne decretò il nome.
Sul luogo dell'attuale chiesa esisteva una cappella dedicata alla Vergine del Rosario che andò distrutta durante un incendio . La leggenda narra che su uno dei pilastri portanti della cappella, rimasti in piedi, venisse scoperta un'ombra che assomigliava alla testa di un uomo e che questa immagine venisse interpretata come quella di un'anima del purgatorio.
Da qui il luogo espositivo davvero in tema con l'occulto, e tutto ciò che definisce una linea sottile tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Vennero raccolti oggetti di diverso tipo  in tutta l'Europa come stoffe, breviari, tavolette di legno e bibbie sulle quali apparivano impronte che  si dice fossero state lasciate dalle Anime dei defunti. A prescindere da quale sia il vostro pensiero in merito al mondo dell'occulto, l'impatto è forte e la sensazione che qualcosa sia li... con voi.. è davvero tangibile.
Buona visita.

RomaInformazioni



Scritto da: Enki EA


Condividi via

Come utente registrato puoi:
•Inserire articoli a tuo piacere
•Inserire post in bacheca
•Inserire materiale audiovisivo
Cosa aspetti è gratis!
informativa sulla pubblicazione di contenuti personali