RMINFO


Balduina

Categoria editoriale: I quartieri di Roma

La Balduina è un'area urbana del Municipio Roma XIV (ex Municipio Roma XIX) di Roma Capitale.
È situata nel quartiere Q. XIV Trionfale del quale rappresenta quasi tutta la parte sud est, esclusa la zona attigua alla Città del Vaticano.
Il suo territorio sorge sul versante meridionale di Monte Mario, che è anche il punto più elevato del comune di Roma (139 metri s.l.m.), coincide quasi totalmente con la zona urbanistica 19A Medaglie d'Oro ed è delimitato a nord e ad est dalla via Trionfale, a nord ovest dal parco regionale urbano del Pineto, a sud ovest dalla Valle Aurelia e a sud est dall'asse via San Tommaso d'Aquino / via Luigi Rizzo e da via Pietro De Cristofaro, tutte e tre addossate alle pendici meridionali di Monte Mario.
Il nome Balduina deriva da Baldovino del Monte (1485-1556), fratello di papa Giulio III, che su Monte Mario possedeva vasti terreni. La più antica strada della zona, corrispondente all'attuale via San Tommaso d'Aquino, si staccava dalla via Trionfale nei pressi del Borghetto San Lazzaro - ultima tappa della via Francigena per i pellegrini diretti verso San Pietro - e girava attorno alla collina argillosa dell'attuale fortilizio militare di viale delle Medaglie d'Oro per poi entrare nei terreni di Baldovino all'altezza dell'odierna via Elio Donato, ove sorgeva un'edicola contenente l'immagine sacra della Madonna del Pozzo (spostata negli anni cinquanta del XX secolo nella vicina chiesa di Santa Paola Romana) da cui prende tuttora il nome l'adiacente "borghetto Madonna del Pozzo".

wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Balduina

 


Scritto da: Enki EA


Condividi via

Come utente registrato puoi:
•Inserire articoli a tuo piacere
•Inserire post in bacheca
•Inserire materiale audiovisivo
Cosa aspetti è gratis!
informativa sulla pubblicazione di contenuti personali